top of page

 

 

 

BIG BENCH

​

LA PANCHINA GIGANTE

​

"Il cambio di prospettiva dato dalle dimensioni della panchina fa sentire chi vi siede come un bambino, capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo"

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

bing benc sito.png

 

 

Ai confini del lato piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso,

nella fraz. Piamprato,  spiccha la nostra “BIG BENCH” a 1700 metri dalla quale si può ammirare il panorama su tutta la Val Soana.
Da questa location, completamente immersa nella natura, si può godere di una vista mozzafiato della vetta Rosa dei Banchi (3164 m) che domina tutto il vallone di Piamprato.

​

La prima Grande Panchina con questo particolare disegno è stata realizzata nel 2010 da Chris Bangle sul terreno della Borgata a Clavesana, sua residenza e studio, come installazione affacciata sul paesaggio e accessibile ai visitatori. L’idea delle panchine fuori scala non è inedita, ma lo è il contesto. Il cambio di prospettiva dato dalle dimensioni della panchina fa sentire chi vi siede come un bambino, capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo. Chris Bangle: «È una grande lezione nell’utilizzo dell’innovazione contestuale. Siamo così ossessionati dallo scoprire cose sempre nuove che spesso ci neghiamo l’interessante esperienza di sperimentare cose ben conosciute ma in un contesto diverso».

​

La Big Bench di Valprato Soana - Piamprato è la n. 117

della BIG BENCH COMMUNITY PROJECT

​

Da noi alla Locanda Aquila Bianca è possibile ricevere tutte le informazioni per la visita alla panchina, oltre ad ottenere il Timbro della visita sul Passaporto Big Bench  (eventualmente acquistabile qui da noi)

​

Inoltre è possibile olttre al soggiorno anche pranzare oppure acquistare

i " Pack Big Bench " per pranzo o merenda....

​

 

 

bottom of page